CD Pubblicati
6° CD (2017) Concerto di solidarietà
5° CD (2016) 50 anni in Musica Laus
4° CD (2015) Natale in Musica Laus
3° CD (2009) Mozart, Bach e Martini
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791): Sonata da chiesa K 144 per orchestra
Johann Sebastian BACH (1685-1750): CANTATA BWV 112 Der Herr ist mein getreuer Hirt per soli, coro, archi e organo
Gian Battista MARTINI (1706-1784): Beatus vir per coro, archi e organo
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791): Sonata da chiesa K 328 per orchestra
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791): Missa brevis in G major KV49 per soli, coro, archi e organo
Solisti: Arianna STORNELLO soprano, Silvia LACCHIA contralto, Corrado MARGUTTI tenore, Ermanno LO GATTO basso
Orchestra: Massimo BAIRO violino I, Constantin VOICU violino II, Maria Elena EUSEBIETTI viola, Davide EUSEBIETTI violoncello, Ciro CIRRI contrabbasso, Luca SAMBATARO organo
Direttore: Marcella TESSARIN
Complesso Vocale Musica Laus
Soprani: Alice Geymonat, Antonella Palmisano, Antonella Ruggiero, Chantal Diegoli, Daniela Morero, Fabiana Panni, Graziella Alpi, Manuela Mosca, Maria Teresa Nardiello, Paola Tomatis.
Contralti: Chiara Montaldo, Cristina Varelli, Daniela Braidotti, Daniela Bruschi, Daria Pini, Giuliana Fragassi, Lisa Levi, Maria Granata, Monica Mosca
Tenori: Adolfo Genovese, Franco Piazzolla, Filippo Lessio, Giorgio Gallizioli, Luca Cossa, Piero Galluzzo, Salvatore Milletarì
Bassi: Danilo Sabbion, Felice Cellino, Francesco Bianco, Giorgio Micca,
2° CD (1996) Messe à 4 voix di Saint-Saens pour soli, choeur et orgue
Il CD della Messe à 4 voix di Camille Saint-Saens è stato realizzato con il contributo di:
Anna ROTTI, mezzosoprano
Giuseppe GLORIA, basso
Complesso Vocale MUSICA LAUS
Gruppo vocale CANTUS FIRMUS
Roberto BERTERO all'organo Zanin della Basilica di Santa Rita, Torino
Direttore: Massimo NOSETTI
1° CD (1992) Concert spirituel
Nota introduttiva al disco scritta da Padre Luigi Mulatero
Il Concerto Spirituale si colloca nella linea di una tradizione secolare più complessa delle altre espressioni musicali maggiormente note. Per la sua potenza evocativa, l’arte è stata spesso tramite di elevazione, ammaestramento, riflessione. Ciò vale anche - e forse ancor più - per la musica, forma senza dubbio carica di suggestioni.
Ugualmente l’anima religiosa ha da sempre trovato nella musica voce per la sua preghiera e il suo anelito verso Dio, nell’ampia e variegata gamma delle sue espressioni e non unicamente nelle celebrazioni propriamente liturgiche. Da secoli, infatti, accanto ai riti sacri, nella Chiesa fioriscono forme collaterali di devozione comunitaria, dove la musica e il canto sono stati impiegati allo scopo di stimolare la fede e la spiritualità, in una vera e propria forma di catechesi.
Tra i primi esempi di tali esperienze, si possono citare il fenomeno della Lauda duecentesca e, più tardi, della Lauda polifonica che si sviluppa nella seconda metà del 500, grazie al movimento dell’Oratorio, nato a Roma attorno al san Filippo Neri. Nel sec. XVII, allo scopo di volgarizzare narrazioni bibliche, vite di santi, situazioni allegoriche pittoresche ed emozionanti, compaiono gli Oratori (a volte portavano il nome di Historia, Dialogo….).
Anche la Riforma ha una specifica spiritualità musicale, il cui fulcro è la Cantata, che ebbe grande rilievo all’epoca di J.S. Bach, senza dimenticare la Passione, genere monumentale della confessione luterana.
Nella Francia del Settecento sorge una istituzione denominata “Concert Spirituel” con l’intento di eseguire composizioni sacre durante la quaresima.
Tale iniziativa si diffuse in seguito anche in Germania.
Il motivo ispiratore di questa tradizione musicale e anche la sua chiave d’interpretazione possono essere riconosciuti nel motto che quasi sigillo, Bach appose al suo Orgelbuchlein: “A Dio per lodarlo, al prossimo per istruirlo”.
La presente edizione, attraverso una panoramica di musiche gregoriane, rinascimentali e contemporanee, intende ripercorrere le tappe essenziali della vita di Cristo, dalla nascita alla risurrezione.