Chi siamo

Il Complesso Vocale Musica Laus di Torino è un'associazione artistico-culturale che ha per scopo la ricerca, l’esecuzione e la diffusione di musiche polifoniche. L’associazione non ha scopo di lucro ed è aperta a chiunque abbia interesse per la musica e lo studio del canto polifonico.

L’icona del coro stilizza, nei tre quadrati, la chiave di fa del canto gregoriano. I due diapason, contrapposti e poggianti sulla chiave gregoriana, rappresentano il fiorire del gregoriano in polifonia.

STORIA

Il Complesso Vocale Musica Laus viene fondato nel 1966 da Padre Luigi Mulatero, che con un gruppo di giovani coristi è interessato ad approfondire i classici della coralità da Palestrina a Stravinskij attraverso un repertorio di polifonia sacra e profana dal Rinascimento ai nostri giorni.

In oltre 50 anni di storia corale il Musica Laus ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamento nel panorama musicale locale e nazionale, e può vantare anche alcune partecipazioni ad eventi internazionali.

Diversi sono i Maestri che si sono susseguiti da quando il fondatore Gigi Mulatero ha lasciato la Direzione nel 1996:  Massimo Nosetti (1996-2001), Andrea Ferrero Merlino (2001-2006), Giorgio Guiot (2006-2008). Dal 2008 il Musica Laus è diretto dal M° Marcella Tessarin che ha aperto a progetti artistici nuovi sia di musica a cappella che con accompagnamento orchestrale.

Il Complesso Vocale Musica Laus in questi ultimi anni ha onorato molti impegni con repertori che spaziano dal classico, con compositori quali Bach, Vivaldi, Mozart, Mendelssohn, Rachmaninov, Scarlatti, Puccini, Händel, Saint-Saëns, al contemporaneo con Busto, Morricone, Jenkins, Gjeilo, Gilkyson, Dubra, Whitacre, Manuel e altri, proponendo al suo pubblico concerti per coro e orchestra eseguiti presso le chiese del Duomo, della Gran Madre di Dio, del Corpus Domini e di San Lorenzo a Torino.

Con il repertorio a cappella ha partecipato a numerose iniziative artistiche tra cui quelle organizzate dall’ACP (Associazione Cori Piemontesi) e fuori regione presso il Santuario di Arenzano (GE) per la Settimana Europea della Musica.